Diritto di recesso
1. Nel rispetto dei doveri di informazione di cui all’art. 52, comma 1, lett. (f) e (g) del Codice del Consumo, alla Sezione 6.3 che segue sono indicati termini e condizioni che disciplinano il diritto di recesso in favore del Consumatore, come regolato dal medesimo Codice del Consumo. In aggiunta ai termini previsti per legge, Numismatica concede, altresì, ai Consumatori un periodo aggiuntivo entro il quale sarà possibile esercitare il recesso, secondo quanto previsto alla successiva Sezione 6.4.
2. Si precisa, in ogni caso, che il diritto di recesso in favore del Consumatore non si applica ai Prodotti Numismatica che, per loro natura, non siano idonei ad essere rispediti o siano soggetti al rischio di rapido deterioramento o alterazione, quali, a titolo meramente esemplificativo, prodotti cosmetici già aperti.
3. Istruzioni per l’esercizio del recesso nei casi previsti dal Codice del Consumo
In conformità alle previsioni del Codice del Consumo, il Consumatore ha facoltà di recedere dal Contratto, secondo le modalità e le tempistiche previste all’interno della presente Sezione.
Ove intenda avvalersi di tale diritto di recesso, il Consumatore dovrà provvedere entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di consegna del Prodotto Numismatica (nel caso di consegna multipla, dalla data dell’ultima consegna parziale) all’invio di apposita comunicazione (senza necessità di specificare eventuali motivi), da trasmettersi per lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante fax o e-mail a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 (quarantotto) ore successive, agli indirizzi di seguito indicati.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore sarà tenuto alla restituzione del Prodotto Numismatica a Numismatica agli indirizzi di seguito indicati entro il medesimo termine di 10 (dieci) giorni dalla data di consegna dell’articolo.
La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza.
La comunicazione di recesso deve essere indirizzata a:
Numismatica Luciani S.R.L
Borgo Pieve 19 – 31033 – Castelfranco Veneto – (Treviso) Italy
Tel.: +39 0423 497857
Mail: numismaticaluciani@gmail.com
Partita IVA: 05047800262
Conseguenze del recesso
Qualora il Consumatore abbia esercitato il proprio diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti CGV, le prestazioni che siano già state ricevute dal Consumatore e/o da Numismatica dovranno essere restituite. Il rimborso del prezzo pagato dal Consumatore sarà effettuato da Numismatica, a condizione che il Prodotto Numismatica sia stato restituito dal Consumatore, entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Numismatica della comunicazione di esercizio del recesso ovvero, se antecedente, dalla data in cui Numismatica ha ricevuto il Prodotto Numismatica restituito dal Consumatore. I rischi connessi alla distruzione o al danneggiamento dei Prodotti Numismatica nel corso della spedizione sono rimessi a carico del Cliente, restando inteso che in tale eventualità, i Prodotti Numismatica non saranno considerati integri ed il recesso non avrà efficacia. Le spese di spedizione connesse alla restituzione del Prodotto Numismatica sono a carico di Numismatica, a condizione che, ai fini della restituzione del Prodotto Numismatica, il Consumatore utilizzi l´etichetta inviata da Numismaticao ed inclusa all’interno del plico utilizzato per la spedizione del Prodotto Numismatica.
4. Istruzioni per l’esercizio del diritto di recesso esteso previsto per il Consumatore
A far data dalla scadenza del termine di 10 (dieci) giorni lavorativi per l’esercizio del diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo e ad integrazione di quanto previsto da quest’ultimo, il Consumatore conserverà la facoltà di recedere dal Contratto per i 20 (venti) giorni immediatamente successivi. Il diritto di recesso di cui alla presente Sezione 6.4 non potrà, tuttavia, essere esercitato dal Consumatore in caso di acquisto di Buoni Regalo (come di seguito definiti) né in relazione ad articoli che, per loro natura, non sono idonei ad essere rispediti, quali, ad esempio, i prodotti cosmetici già aperti.
5. In entrambi i casi previsti ai precedenti articoli 6.3 e 6.4, nel caso in cui il Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso, i Prodotti Numismatica dovranno essere restituiti :
– correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;
– muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Numismatica di identificare il Consumatore (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
– senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo. Essi cioè non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato (oltre qualche minuto) eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita.
Ove il Prodotto Numismatica restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.